giovedì, novembre 29, 2007

Fontane, la tradizione di sporcarle!

 

BabilaZozza

"E per l'augurio a sè stessi di potervi tornare. Se ne vedono sempre tanti, con le spalle rivolte alla Fontana, lanciare all'indietro pugni di monete con nel cuore la nascente nostalgia per la bella città che stanno per lasciare e con la speranza di potervi fare ritorno" (cit. Roma: miti, riti, siti, tipi Di Giuseppe D'Arrigo) Provando a dimenticare i recenti fatti di cronaca, "Furto monetine alla fontana di Trevi", le monete dovrebbero essere raccolte e destinate ad opere caritatevoli...  

Ma lanciare monnezza nelle fontane che significa? Tradizione per indicare disappunto verso la città o semplicemente banale atto di incivilizzazione?

BabilaZozza2 

Technorati Tag:

venerdì, novembre 23, 2007

Rifiuti... ma ordinati

SporcoOdinato

Rifiuti così ordinati che sembrano quasi comporre un'opera d'arte... perchè mai buttarli nel cestino?

SporcoOdinato2 

Technorati Tag: ,

lunedì, novembre 19, 2007

Incivilizzazione: continuiamo ad osservarla!

previewIncivilizzazioneVer1

Dopo un lunga pausa - impegni e un pò di pigrizia - incivilizzazione è pronta a ripartire. Ringrazio tutti quelli che o per voce o per commento hanno espresso il loro interesse verso l'idea.

Nel periodo di pausa ne abbiamo sentite di ogni: dagli assurdi ed efferati delitti alle brutali violenze sulle persone, dai recenti fatti di cronaca legati agli stadi alla pubblicazione di filmati di pestaggi e/o atti bullismo verso ragazzi indifesi... e - senza esagerare - anche noi nel nostro piccolo siamo spettatori e vittime di piccoli segni di incivilizzazione. Quindi ripropongo lo slogan del blog: continuiamo a osservare i piccoli segni dell'inciviltà per essere pronti a fermare la sua avanzata! Qui il manifesto con cui il blog fu aperto!

Si è pensato di aprire una casella di posta incivilizzazione(@)gmail.com con cui segnalarci le incivilizzazioni. Tutte le segnalazioni saranno moderate e NON tutte saranno necessariamente pubblicate; ogni segnalazione dovrà essere documentato con due fotografie che saranno poi adattate alla dimensione 320 x 238... se volete indicate nome, mail e sito che volete siano legate alla segnalazione.

Oltre a ringrazione blogspot per la possibilità di un semplice e veloce restyling del layout grazie ai nuovi strumenti di editing; un ringrazionamento speciale anche a quei commenti che mi hanno fatto ritrovare la voglia e lo spunto per ripartire: fa infatti sempre piacere riceve parole così belle... il commento in questione denota senza dubbio un alto grado di civiltà e credo che riflessioni aggiuntive in merito siano superflue.

BelleParole

Technorati Tag: