domenica, febbraio 26, 2006

Campi di "monnezza" che germogliano

Ci sono persone che hanno fatto proprio il significato del termine discarica e si sentono in dovere di promuoverlo alla comunità. Ecco che i campi si riempiono di antiestetici e maleodoranti germogli di spazzatura. Nella loro generosità queste persone ci offrono una grande varietà di colori e modelli di sacchetti prendendosi la briga di confenzionare amarorevolmente rifiuti vari assicurarli con il laccettto per poi abbandonarli al loro destino ... La raccolta differenziata sarebbe effettivamente qualcosa di troppo complesso... Se queste persone si fermasse a riflettere si accorgerebbero di essere a metà strada dall'offrire alla comunità un ancor più alto servigio... che almeno mirassero le discariche che sono state fatte apposta!


mercoledì, febbraio 15, 2006

La spesa e gli sprechi della vita facile!



Ecco che tra gli scaffali dell'Esselunga mi imbatto in cartaigenica, uova, pollo e carne di manzo abbandonati nel reparto dell'acqua. Sicuramente qualcuno che accortosi di non averne relale necessità ha deciso di allegerire il suo carrello. Di per se la cosa l'ho sempre ritenuta come una maleducazione nei riguardi del negozio e della gente che vi ci lavora... ma finchè si tratta di spazzolini o prodotti simili... beh diciamo che si potrebbe chiudere un occhio. Ma abbandonare prodotti che di norma occupano appositi scaffali refrigerati, mi sembra davvero uno spreco! Con buone probabilità dovranno essere buttati via! :(

Qualcuno potrebbe retoricamente dire che in fondo di sprechi ce ne sono tanti e i supermercati sono i primi spreconi... Tuttavia se anche noi evitassimo qualche piccola spreco sarebbe un primo passo verso la civiltà!

venerdì, febbraio 10, 2006

Incivilizzazione: conoscerla per fermarla!

Spesso spettatori impotenti di episodi di incività abbiamo deciso di aprire questo blog! Non abbiamo la presunzione ne di cambiare le cose e ne di essere perfetti ma a volte ci sono piccole cose che potrebbero essere evitate.

Su e giù dai mezzi pubblici, dentro e fuori ai supermercati, troppo spesso costretti a condividere la nostra giornata con persone che non abbiamo scelto, siamo spettatori oppure protagonisti di episodi di incivilizzazione... anche involontari.

Che forse richiamarne l'attenzione possa provocare una reazione? Potrebbe un blog sensibilizzare le persone? Stay tuned!