lunedì, aprile 03, 2006

La gogna per i reati contro le persone



Mentre l'italia piange la morte del piccolo Tommaso ci ritroviamo a pensare che a volte per certe persone andrebbero ripristinate certe misure tanto arcaiche e incivili quanto i loro atti...

«L'uomo nell'estate del 2000, con l'aiuto di un complice, G.B., aveva sequestrato e violentato una giovane del suo paese, San Biagio Platani (Agrigento). La donna si era appartata in auto con il compagno, un carabiniere di leva, nelle campagne del paese. I due balordi fermarono e aggredirono le vittime, legarono il militare a un albero con i fili elettrici dell'auto e davanti a lui violentarono la giovane più volte. »

[...]

«Il piccolo sarebbe stato ucciso dai rapitori, irritati dal suo pianto, a colpi di badile sulla testa poche ore dopo il sequestro e poi abbandonato sul greto del fiume Enza coperto da qualche palata di terriccio. »

Gogna - sf. [sec. XIV; da (ver)gogna]. Collare di ferro con cui si cingeva il collo dei condannati alla berlina; la punizione stessa e anche il luogo dove essa avveniva: condannare alla gogna; fig. mettere alla gogna, svergognare, esporre al pubblico dileggio.


Nessun commento: