lunedì, marzo 27, 2006

Le gomme si masticano ma soprattutto si gettano!

Molti le gomme le masticano e poi le appiccicano un pò ovunque o semplicemente le sputano per terra... certo la cosa non è per nulla simpatica; altre gomme non si possono masticare ma si possono ugualmente gettare un pò ovunque come accade per i sacchetti! Ecco che con l'arrivo della primavera lungo i lati delle strade che costeggiano i campi spuntano gomme di auto, ma soprattutto camion, di ogni forma e dimensione.

«Il loro smaltimento è regolato dalla direttiva comunitaria "2000/53/CE sui veicoli fuori uso" che impone precise regole per la riduzione dell’immissione di rifiuti nell’ambiente. Nel nostro Paese il decreto legislativo 24 giugno 2003 n. 209 emanato lo scorso anno dal Governo ha dato piena attuazione alla direttiva comunitaria sui veicoli fuori uso.» (fonte InfoMotori, "Ogni anno nella UE 220 milioni di pneumatici fuori uso da smaltire ")

Troppo difficile sarebbe effettivamente portarle negli appositi depositi - esempio un banale gommista - molto più facile abbandonarli omertosamente! La cosa interessante che le gomme potrebbero germogliare anche lungo i marciapiedi di paese... come mostra la foto qui sotto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oltre alle gomme,bisogna considerare anche che sono molto inquinanti le batterie scariche delle automobili,lasciate sui marciapiedi o ai bordi delle strade.